Appavia propone percorsi individuali di potenziamento del METODO DI STUDIO

In base alla nostra esperienza maturata in questi anni di lavoro risulta evidente come per ogni situazione e studente sia necessario trovare una soluzione personalizzata.

Per questo motivo proponiamo anche percorsi individuali di potenziamento del metodo di studio, che si articolano in circa 10 incontri, con i seguenti obiettivi:

  • Imparare ad organizzare e pianificare il proprio tempo di studio
  • Conoscere i propri punti di forza e di debolezza
  • Imparare a conoscere e utilizzare al meglio il libro di testo
  • favorire l’apprendimento delle materie scolastiche attraverso le metodologie cognitive e metacognitive e le tecnologie informatiche (mappe concettuali e uso del pc)
  • Imparare a rielaborare il materiale di studio
  • Strategie di autoverifica

Le principali difficoltà riscontrate dai ragazzi a scuola, soprattutto nel passaggio alla scuola secondaria, possono essere causate da disorientamento e scarsa autonomia nell’organizzazione delle attività di studio. Nella quotidianità si riscontra che spesso tale confusione riflette la mancanza di un valido metodo di studio.

Lo scopo del percorso è supportare gli studenti nel trovare una modalità di studiare efficace e personalizzata al loro stile di apprendimento, permettendogli di sperimentare successo e autoefficacia e garantendo così un percorso più fluido/lineare nella costruzione dell’identità personale. Supportare la maturazione nelle abilità di studio significa lavorare sulla dimensione cognitiva , ma anche su quella motivazionale che risulta fondamentale per il benessere fondamentale per il benessere psicologico degli studenti.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *