appavia_cartaservizi_web-02Le socie fondatrici sono psicologhe e psicoterapeute formate nell’ambito cognitivo neuropsicologico e con competenze certificate.

APPavia promuove da diversi anni il progetto di doposcuola specialistico per  DSA: Doposcuola per l’autonomia volto a fornire un servizio di aiuto, consulenza e supporto nel percorso didattico e verso l’autonomia di alunni con diagnosi di Disturbo specifico dell’Apprendimento.

APPavia ha promosso in diverse scuole del territorio e in spazi pubblici interventi di formazione rivolti a docenti di scuola primaria e secondaria su temi relativi ai DSA ed esperienze laboratoriali con gli studenti (sensibilizzazione sul tema delle differenze in ambito scolastico e avvio agli strumenti compensativi).

APPavia mette a disposizione competenze specialistiche in ambito di DSA volte a promuovere ampio accesso a percorsi riabilitativi, di supporto e consulenza per tutte le famiglie che, ricevuta la diagnosi, si trovano sole ad affrontare le difficoltà dei propri figli.

APPavia ha promosso incontri informativi in spazi pubblici cittadini (sedi ASP, Comitati di Quartiere) rivolti alla terza età sull’invecchiamento cognitivo in collaborazione con l’Auser di Pavia.

L’Associazione ha collaborato nel corso degli anni a progetti con altre realtà associative e del volontariato sociale e ad iniziative del Comune di Pavia.

Leggi il nostro statuto.